Un gatto, per essere definito di razza, deve avere il pedigree.
La presenza del pedigree è pari ad una carta d'identità, per determinare la bellezza e attinenza allo standard di un gatto, è necessario che venga fatto un lavoro di selezione genetica e morfologica ma è un punto di partenza.
La selezione sulla razza è un lavoro che spetta agli allevatori e viene fatto attraverso uno studio approfondito dello standard.
E' fondamentale, osservare soggetti di alta qualità, per cercare di sviluppare le stesse caratteristiche con le proprie linee di sangue.
Se si desidera avere un cucciolo che rispecchi lo standard di razza in tutti nei suoi aspetti morfologici, genetici e caratteriali, dobbiamo parlare di selezione genealogica.La selezione comporta le spese e determina il valore dei cuccioli nati in un allevamento, da quella linea di sangue.
Ogni allevamento, in base alla cucciolata decide il prezzo, dettato da vari fattori, il costo di un cucciolo è determinato soprattutto dalla selezione, quindi, se un allevamento non è impegnato nel miglioramento della razza, ma è interessato solo al commercio dei cuccioli, diffidate!